Cerca
Filters
Close

Nuovo quick starter set congatec per moduli COM Express Type 7

giovedì 3 agosto 2017

Contradata è lieta di presentare il nuovo “quick starter set” di congatec AG per moduli COM Express Type 7 che rappresenta per gli OEM l’elemento base per la progettazione di micro server modulari. Questo nuovo “starter set” semplifica la valutazione dei primi server-on-module sviluppati in conformità con lo standard COM Express con pinout Type 7 di PICMG, pronto per essere utilizzato su scala globale per lo sviluppo di cloud, edge e fog server. I progettisti possono semplificare e ridurre gli oneri legati alla validazione dei layout delle loro schede carrier, grazie alla possibilità di riutilizzare schemi di progettazione per schede PCB e componenti già disponibili e sviluppati seguendo le migliori procedure per l’implementazione dei propri microserver modulari dedicati della prossima generazione. congatec fornisce a titolo gratuito gli schemi della nuova scheda carrier (conga-X7/EVAL) a tutti i clienti registrati.

 

 

Questo nuovo "quick starter set" proposto dalla società è ideale per il progetto di microserver destinati ad applicazioni nell’ambito di Industry 4.0 che devono comunicare in real-time, fog server ridondanti e cloudlet (mini data center) per la transcodifica dei dati situati alla periferia delle infrastrutture carrier-grade che operano su larga scala. Il set supporta gli intervalli di temperatura commerciale (da 0 a 60°C) ed estesa (da -40 a +85°C) per l’impiego in installazioni sui tetti oppure in applicazioni di trasporto pubblico ed è utilizzabile su scala universale. Grazie alla presenza di 4 porte 10 Gbit e 1 porta 1Gigabit Ethernet, 4 porte USB 3.0 e al modulo BMC (Baseboard Management Controller) che supporta funzionalità VGA, iKVM e di memorizzazione virtuale, la nuova scheda carrier di valutazione di congatec può essere utilizzata immediatamente in qualsiasi ambiente standard di test.



Scheda carrier di valutazione conga-X7/EVAL: uno sguardo in profondità

La scheda carrier di valutazione conga-X7/EVAL per server-on-module in formato COM Express con pinout Type 7 dispone di quattro porte 10 Gigabit Ethernet SFP+, che possono essere equipaggiate con transceiver ottici (XFP) o in rame, oltre a una porta 1Gigabit Ethernet. Per l’espansione dei server la scheda prevede 32 canali (lane) PCI Express implementati sotto forma di 1 slot PCIe x 16, 1 slot PCIe x8 e 2 slot PCIex4. Tra le ulteriori espansioni previste da segnalare 4 porte USB 3.0/2.0 e una porta COM dal modulo. Tra le caratteristiche dell’interfaccia IPMI (Intelligent Platform Management Interface) si può annoverare il modulo BMC (Board management Controller) che supporta un’interfaccia VGA per display locali oltre a iKVM per trasferire i segnali della tastiera, del mosue e video su una rete LAN e consentire in tal modo la gestione remota. Per gli SSD (o HDD) sono disponibili 2 interfacce SATA Gen 3 oltre ai già menzionati canali PCIe che supportano il protocollo NVMe per dispositivi di memorizzazione di massa operanti ad alta velocità. Tra le altre caratteristiche di rilievo da annoverare interfacce per bus LPC, I2C, SM bus, GPIO a 8 bit e controllo delle ventole. L’alimentatore supporta le PSU ATX così come alimentazione a 12 V con presa a banana.



Il set viene fornito con il modulo conga-B7XD, disponibile con varie versioni di processore.
 

Per lo sviluppo di progetti custom congatec mette a disposizione degli utenti registrati gli schemi circuitali della scheda PCB e la BOM (Bill Of Material).