Cerca
Filters
Close

Cincoze DS-1202 a bordo delle auto "driverless" nella Formula Student

Le auto da corsa autonome sono diventate l'ultimo focus di sviluppo per le case automobilistiche. Studenti universitari di tutto il mondo si contendono la pole position nella corsa per le loro future carriere nell'industria automobilistica partecipando alle competizioni internazionali di Formula Student. Il team Aristurtle (Aristotle University Racing Team Electric) dell'Università Aristotele di Salonicco, in Grecia, ha utilizzato il PC Embedded Cincoze DS-1202 per dare una spinta alla propria auto da corsa elettrica "driverless" nelle competizioni di Formula Student.

Il team Aristurtle è composto da studenti provenienti da diversi dipartimenti, da Ingegneria Elettrica e Meccanica a Fisica ed Economia. La squadra corse ha già 9 anni di esperienza nel campo della progettazione e costruzione di veicoli da corsa elettrici e ha ricevuto riconoscimenti significativi nelle competizioni internazionali di Formula Student.

Fotocamere e sistemi LiDAR (light detection and ranging) sono gli occhi delle auto senza conducente. Forniscono una visione chiara dei dintorni dell'auto e aiutano l'auto a riconoscere e rilevare la posizione, la velocità e la forma 3D degli oggetti vicini. Per questo tipo di applicazione è stato necessario utilizzare una soluzione hardware basata su PC che fosse preposta ad integrare una GPU Nvidia GeForce GTX1650 per elaborare i dati dai sensori e svolgere carichi di lavoro inferenziali in modo da ottimizzare il controllo predittivo del modello.

PC embedded DS-1202 per guida autonoma


Abbondanza di I/O

"Il team di studenti era alla ricerca di hardware di elaborazione per collegare le seguenti periferiche all'APU (Unità di elaborazione autonoma): porte USB per fotocamere, porte COM legacy per la comunicazione seriale, due porte Ethernet per LiDAR e telemetria e due Mini-PCIe per le APU Scheda controller CAN e connettività wireless. Digital I/O sono risultati necessari anche per collegare LED esterni per importanti segnali ROS, come la stima della velocità e lo stato dell'hardware.

 
Temperatura Estesa e Anti-shock

Il team di studenti ha quindi preso in considerazione l'utilizzo di un PC embedded di tipo rugged. Con l'elaborazione intensiva di CPU e GPU, la dissipazione del calore diventa molto importante per evitare il throttling del processore. Inoltre, sono necessari elevati parametri di resistenza a shock e vibrazioni per resistere alle forti sollecitazioni durante le corse.

 

Perchè Cincoze?

PC Embedded DS-1202 per competizioni Formula Student


Operatività GPU in piena affidabilità

La serie Cincoze DS-1200 è equipaggiata da una CPU Intel® Core™, Pentium® o Celeron® di nona/ottava generazione. In combinazione con una GPU NVIDIA® integrata tramite slot di espansione PCI Express, il DS-1202 è perfetto per applicazioni AI come guida autonoma, ispezione visiva, sorveglianza e deep learning. Per quanto riguarda il comportamento termico, è stata implementata una ventola esterna per favorire un più rapido trasferimento del calore verso l'esterno.


Modularità e set I/O esteso

La serie DS-1200 è dotata di interfacce I/O avanzate, tra cui 2x GbE, 8x USB, 1x DVI-I, 2x DisplayPort, 2x RS-232/422/485 e un connettore di alimentazione e ripristino remoto. Attraverso l'innovativa tecnologia modulare CMI e CFM di Cincoze, gli utenti possono aggiungere ulteriori I/O e funzionalità, come porte GbE/PoE, porte seriali, I/O digitali isolati otticamente e funzionalità power ignition per applicazioni veicolari. Inoltre, la serie DS-1200 offre 3 slot Mini PCI Express di dimensioni standard per implementare la connettività wireless o altri tipi d'espansione quali moduli CAN-BUS per la comunicazione con il veicolo. Esistono anche i modelli DS-1201 e DS-1202, rispettivamente con uno e due slot di espansione PCI Express per applicazioni che richiedono un ulteriore livello di espandibilità.


Design Rugged

Il DS-1200 è dotato di un robusto chassis in alluminio estruso. È caratterizzato da un design senza ventole, senza jumper e senza cavi, fornendo al contempo resistenza ad elevate temperature operative da -40 ° C a 70 ° C, ampio ingresso di alimentazione da 9 V a 48 V ed elevata tolleranza a vibrazioni/shock (5G / 50 G). Ha superato inoltre le certificazioni di conformità EN50155 (EN50121-3-2) e IEC/EN62368-1 per operazioni in ambienti difficili.

Oltre alla serie DS-1200, Cincoze ha recentemente lanciato la serie DS-1300 che integra la decima generazione di processori Intel Core & Xeon con caratteristiche I/O simili alla serie precedente.