Cerca
Filters
Close

congatec assicura il massimo della potenza di elaborazione nelle più svariate applicazioni in campo industriale

lunedì 10 febbraio 2020

congatec, azienda leader nella realizzazione di moduli e schede di elaborazione embedded sia standard che customha annunciato che il nuovo SBC in formato da 3,5” conga-JC370 equipaggiato con i processori  Intel Core di 8a generazione (nome in codice Whiskey Lake) ha ottenuto eccellenti punteggi nel corso di valutazioni indipendenti effettuati dalla rivista Elektor, oltre ad aver guadagnato posizioni di assoluto rilievo nei test di velocità UserBenchmark.

 

Equipaggiata con un processore Intel Core i5-8365UE, una RAM di soli 4 GB (su 64 GB disponibili) e sistema operativo Windows 10 Pro, la versione dei nuovi SBC da 3,5” di congatec che è stata sottoposta a test ha raggiunto l’85° percentile nel confronto complessivo effettuato usando UserBenchmark (uno strumento che esegue una serie di test su CPU, RAM, ecc.). Ciò significa che si è classificato al 15° posto su 100, dato questo mediato sui risultati di migliaia di altri computer, compresi quelli equipaggiati con processori caratterizzati da consumi molto maggiori. Il punteggio ottenuto dalla sola CPU, pari al 73,1%, è una chiara indicazione della validità del progetto della scheda. Il miglior punteggio complessivo conseguito è infatti frutto della bontà dell’implementazione, compresi tutti i componenti come i chipset e i controllori esterni.

“E' un fatto ampiamente risaputo che anche i più significativi miglioramenti in termini di prestazioni di un processore possono essere vanificati se il progetto della scheda finale non è in grado di erogare la massima potenza di calcolo nelle varie applicazioni industriali in cui viene utilizzato” - ha commentato Martin Danzer, direttore delle attività di product management di congatec. “Per questo motivo siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti nel corso di questi test relativamente alle prestazioni del nostro SBC conga-JC370 da 3,5”. Risultati che sottolineano tra l'altro l'elevato livello di competenza acquisito da congatec nella progettazione di schede allo stato dell'arte”.


Il test a cui è stata sottoposta la scheda ha anche messo in evidenza l’ottimo comportamento della CPU, caratterizzata da un TDP di 15W (Thermal Design Power), in termini di consumi di potenza. Di conseguenza la scheda conga-JC370 è in grado di assicurare un eccellente rapporto tra prestazioni di calcolo/Watt oltre ad un comportamento ottimizzato sotto il profilo termico. Quando è stata sottoposta ad uno stress test per circa un’ora nell’intervallo di temperatura tipico delle applicazioni industriali con un’utilizzazione complessiva della CPU del 98,7%, la scheda conga-JC370 non ha fatto ricorso al “thermal throttling” (limitazione termica, che prevede la riduzione della frequenza di clock) per il raffreddamento della CPU. Si tratta di un aspetto importante per tutte le applicazioni che devono garantire le massime prestazioni in ogni momento. Il consumo di potenza complessivo si è mantenuto inferiore ai 15 W mentre la temperatura media è stata di appena 39,2 °C, con un valore massimo di soli 61 °C. Questi eccellenti risultati sono dovuti, oltre alla nuova microarchitettura del processore,  all’avanzato sistema di raffreddamento espressamente ottimizzato da congatec per l’SBC conga-JC370. Le soluzioni di raffreddamento disponibili per questo SBC da 3,5” spaziano da quelle di tipo passivo senza parti in movimento per applicazioni “rugged” ai sistemi di raffreddamento di tipo attivo per le applicazioni che richiedono elevate prestazioni. La disponibilità di soluzioni di raffreddamento già pronte all’uso rappresenta un indubbio  vantaggio per tutti gli OEM che sono alla ricerca una piattaforma standard “application-ready” e di semplice uso.